Comprare casa a Monza: Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

156
comprare casa a Monza

Stai pensando di comprare casa a Monza ma non sai davvero come orientarti? Sicuramente questa città offre molte possibilità, ma anche un tenore di vita più rilassato rispetto a Milano, che è comunque vicina.

Ecco perché qui potrai trovare tante informazioni grazie alle quali potrai considerare davvero l’acquisto di una casa a Monza.

Dove comprare casa a Monza?

Le zone di Monza, una città comunque non grandissima, si differenziano a livello di prezzo. Sicuramente il centro è più caro, come accade per la maggior parte delle città italiane. Una casa a livello centrale per Monza può oscillare dai 2400 euro al metro quadro fino ai 3100 euro al metro quadro.

Questo colloca il centro della città al di sopra, anche se solo leggermente, della media della regione Lombardia. Se, però, non ti interessa vivere al centro di Monza puoi sempre considerare un’altra area davvero molto bella che è quella del parco di Monza.

Il parco, infatti, si trova nella zona nord della città, e copre i comuni di Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono.

Al suo interno è presente anche l’Autodromo di Monza, uno dei più importanti al mondo, e potrai avere il contatto con la natura pur avendo una bellissima casa. Infatti, qui i prezzi sono decisamente inferiori rispetto a quelli del centro, andando dai 1500 fino ai 1900 euro al metro quadro.

L’andamento dei prezzi a Monza

Diversamente rispetto alla città di Milano, Monza ha visto un calo dei suoi prezzi medi negli ultimi quattro anni. Infatti, dal 2017 i prezzi per la compravendita di una casa a Monza sono scesi di circa il 4% ogni anno.

Ad esempio, si è passati da un prezzo medio di 2180 euro al metro quadro per il centro, a 2100 euro al metro quadro solo in un anno. Quindi, se stai considerando di comprare casa a Monza dovrai valutare non solo i prezzi ma proprio la comodità delle zone.

Se vuoi avere accesso a tanti servizi, sicuramente potrai scegliere il centro, ma se vuoi un po’ di tutto, sia la vicinanza alla città sia il contatto con la natura, allora scegli l’area vicina al parco.

Perché comprare casa a Monza

Molti potrebbero chiederti perché tu voglia comprare casa a Monza. Sicuramente questa piccola città offre vantaggi e svantaggi, come accade con molti altri centri della nostra Penisola.

Il vantaggio principale è costituito dalla presenza dei servizi senza il caos di una città molto più grande.

Al tempo stesso, la vicinanza a Milano ti consentirà sempre di poter avvicinarti anche a tutto ciò che dovesse mancare a Monza.

Lo svantaggio principale è costituito dalla presenza di tante persone, quindi dal traffico e spesso dalla mancanza di parcheggi, soprattutto vicino al Natale e nella stagione turistica.

Comunque potrai sempre decidere di comprare casa a Monza non per te ma per monetizzare. Come? Affittando la casa oppure realizzando un Bed & Breakfast al suo interno, per ospitare i tanti turisti presenti in città.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.