Che cos’è una valutazione immobiliare, quali sono i costi, quando ne ho bisogno e come posso ottenerla?

88
valutazione immobiliare

Le valutazioni immobiliari servono a stabilire il valore di immobili e proprietà. Quando si acquista una casa o un’altra proprietà, si vuole sapere quanto vale in modo da poter decidere con cognizione di causa quale sarà la prossima mossa. Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente inizierete a chiedervi se ci sono problemi con la vostra proprietà che potrebbero causare problemi nel venderla al prezzo più alto e quanto offrire per essa.

Una valutazione fornisce una stima del valore di mercato dell’immobile in base alle condizioni locali e alle proprietà comparabili nella zona. Fornisce inoltre informazioni su aspetti quali le riparazioni necessarie, l’età e le condizioni della struttura, il numero di stanze, la metratura, l’accesso alle strade pubbliche, le dimensioni del lotto e altro ancora.

Le perizie immobiliari vengono utilizzate per stabilire il valore di immobili e proprietà al momento di determinare le imposte o i premi assicurativi e come guida per decidere se vendere o reinvestire in un immobile. Possono essere molto utili per determinare se ha senso acquistare una seconda casa, un’unità in affitto o addirittura un investimento immobiliare come un condominio.

Che cos’è una valutazione immobiliare?

La valutazione immobiliare è il processo di determinazione del valore di mercato attuale di una proprietà immobiliare, in questo caso una casa. Il valore di mercato è il prezzo che qualcuno sarebbe disposto a pagare per l’immobile in quel momento.

Questo processo è diverso da una valutazione comparativa, che consiste nel confrontare il valore di mercato attuale con il prezzo di acquisto dell’immobile. La valutazione immobiliare è condotta da un perito, una persona autorizzata dallo Stato a svolgere questa attività. Una valutazione viene solitamente effettuata quando si pensa di acquistare o vendere un immobile o si vuole conoscere il valore della proprietà che si possiede attualmente o di cui si detiene il titolo.

Le perizie vengono utilizzate per determinare il valore degli immobili e delle proprietà al momento di stabilire le imposte o i premi assicurativi e come guida per decidere se vendere o reinvestire in un immobile. Possono essere molto utili per determinare se sia opportuno acquistare una seconda casa, un’unità in affitto o persino un immobile da investimento come un condominio.

Quali sono i costi di una valutazione immobiliare?

Il costo di una valutazione immobiliare varia a seconda delle dimensioni dell’immobile, del perito e della località. Il costo medio di una valutazione commerciale è di circa 1.500 euro. Il costo medio di una valutazione residenziale è di circa 500 euro e quello di una valutazione commerciale di circa 3.000 euro.

Tuttavia, questi costi possono variare in base alle dimensioni e alla posizione della proprietà. È sempre importante ottenere una valutazione per un immobile che si sta pensando di acquistare, vendere o affittare.

Quando è necessaria una valutazione immobiliare?

Una valutazione immobiliare è necessaria quando c’è un cambio di proprietà, quando si vuole vendere o rifinanziare un immobile, o quando si tratta di un grande investimento o di una proprietà di investimento come un condominio o un appartamento. Quando si acquista una casa o un’altra proprietà, si vuole sapere quanto vale in modo da poter decidere con cognizione di causa quale sarà la prossima mossa.

È possibile farsi un’idea generale del suo valore, ma una valutazione immobiliare fornirà una stima più affidabile. Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente inizierete a chiedervi se ci sono problemi con la vostra proprietà che potrebbero causare problemi nel venderla al prezzo più alto e quanto offrire per essa.

Come trovare un perito e ottenere una stima

Il modo migliore per trovare un perito per una valutazione immobiliare è quello di contattare l’agenzia immobiliare locale o di consultare online un elenco di periti locali. Quando contattate il perito, spiegate che volete una valutazione per una transazione immobiliare.

A questo punto potete spiegare il tipo esatto di immobile che state cercando di valutare e il valore complessivo che state cercando di ottenere. Dovrete anche stabilire se il perito ha l’esperienza necessaria per il tipo di lavoro di cui avete bisogno. Assicuratevi di essere a vostro agio con la persona che sceglierete per condurre la vostra valutazione e verificate che sia autorizzata e assicurata a svolgere le mansioni del suo settore.

Consigli per ottenere una valutazione accurata

Assicuratevi di scegliere un perito esperto e qualificato. Chiedete le referenze e chiamateli per fissare un appuntamento. – Assicuratevi che il perito sia abilitato e assicurato a svolgere le mansioni della sua professione. – Assicuratevi di essere presenti sul posto durante l’ispezione. – Durante l’incontro chiarite che volete una valutazione accurata e che volete assicurarvi che le informazioni ricevute siano precise. – Assicuratevi di prendere foto e appunti dell’ispezione. – Assicuratevi che la valutazione sia corretta e accurata.

Come assicurarsi che la valutazione sia accurata ed etica?

Le valutazioni immobiliari sono condotte da periti immobiliari certificati. La valutazione deve essere condotta secondo gli standard accettati e deve essere accurata. La valutazione deve anche essere equa ed etica. È importante assicurarsi che il perito scelto sia certificato, abilitato e assicurato per svolgere le attività nel suo campo.

Conclusione

Le perizie immobiliari sono utilizzate per determinare il valore degli immobili e delle proprietà al momento di stabilire le imposte o i premi assicurativi e come guida per decidere se vendere o reinvestire in un immobile. Possono essere molto utili per determinare se ha senso acquistare una seconda casa, un’unità in affitto o persino un investimento immobiliare come un condominio.

Se devi traslocare chiedi un preventivo Gratuito

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.