I vantaggi per l’illuminazione a Led: tutti i risparmi

61
illuminazione a led

Le soluzioni che utilizzano la tecnologia a Led per l’illuminazione della casa sono praticamente infinite. Qui di seguito, troverai un articolo dedicato a tutti i consigli più utili per creare l’atmosfera perfetta nel tuo appartamento.

I sistemi di illuminazione a led offrono un’opportunità di risparmio che, a confronto con le luci più tradizionali, ha davvero dell’incredibile: le luci a led possono illuminare perfettamente un ambiente sfruttando consumi molto minori.

A differenza delle luci ad incandescenza, le luci a led sono 9 volte più efficienti a livello energetico.

Ecco le sue qualità principali:

  • Questa tecnologia consuma tra l’80 e il 90% di energia in meno a confronto con le normali lampade ad incandescenza
  • Il sistema a led dura anche 50 volte di più rispetto al normale
  • Hanno un’autonomia di 50 mila ore

Il risparmio in bolletta non è solo l’unico vantaggio, perché i led rispettano di più l’ambiente e offrono un migliore comfort nella propria abitazione. Negli ultimi tempi, le luci a led sono state utilizzate per arredi di vario genere, specialmente per conferire un aspetto moderno ed elegante alla propria casa.

Ma non solo questo: sono perfette per creare un’atmosfera romantica e retrò per il proprio nido d’amore, possono essere associate con lampade dimmerabili per regolare la luminosità della stanza in modo da essere più forti la mattina e più intime la sera.

Il modo migliore per ottenere questo effetto è scegliere un lampadario che soddisfi le tue esigenze di stile, a cui applicare poi una lampada a Led del modello compatibile.

I lampadari a Led

Indicati per dare ai propri ambienti uno stile contemporaneo, passando dal minimal all’industrial, i lampadari a Led sono una soluzione davvero moderna.

Non ci sono limiti ai tipi di modelli che si possono installare con lampade a Led, ma per un risultato più assicurato si può scegliere tra queste due tipologie di lampade ecofriendly e a risparmio energetico:

  • La prima soluzione è quella di adottare un modello con telecomando associato (i modelli più innovativi sono dotati pure della possibilità di cambiare il colore della luce a comando)
  • Una soluzione smart, che si può gestire tramite app per smartphone, a comando vocale, o inserire in un sistema Smart-Home che sincronizzi tutto l’ambiente

In base alla tecnologia che vorrai acquistare, potrai comprare un lampadario sulla base delle esigenze della stanza in cui andrà installato, secondo lo stile, il colore e le dimensioni che più ti soddisfano.

La grandezza del lampadario deve essere uniforme all’area dell’ambiente, per non andare ad occupare troppo spazio oppure risultare poco luminoso per un’area troppo estesa.

Per il colore da scegliere invece, le opzioni ideali sono due:

  • Lampadine a led con luce calda per un’atmosfera accogliente, spesso utilizzata per salotti o camere da letto, ma in generale per qualsiasi zona adibita ad area relax
  • Lampadine a led con luce neutra ideale per scrivanie, aree studio e per il bagno

Le altre soluzioni per illuminazione a Led per la casa

Ovviamente, ci sono anche altre soluzioni che sfruttano questa tecnologia e possono essere utilizzate per gli spazi interni di casa:

  • I faretti a led sono un’ottima soluzione per evidenziare punti specifici della stanza con varie rese di colori e un flusso luminoso regolabile
  • I led segnapasso sono faretti utili per viali e giardini, ma possono essere installati anche all’interno. Sono una soluzione molto raffinata
  • Le strisce a led, la soluzione più moderna per gli ambienti contemporanei, sono le più versatili per ambienti di ogni tipo, abitativi e commerciali, sale da ballo, camere da letto.

La cosa che conta davvero è che tutte le lampade a Led hanno un risparmio energetico immediato sulle proprie bollette.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.