Comprare Casa a Bologna: Zone e Andamento Prezzi

56
Comprare Casa a Bologna

Stai pensando di trasferirti e comprare casa a Bologna?

La città, famosa per la sua vivacità e la presenza di moltissimi giovani, potrà davvero catturarti, ma dovrai conoscerla bene per non fare un investimento azzardato. Eccoti alcuni consigli per comprare casa a Bologna senza problemi.

Dove comprare casa a Bologna? Tutte le zone

Eccoti una carrellata delle diverse zone nelle quali poter comprare casa a Bologna, da quelle più costose a quelle più convenienti.

  • Centro storico di Bologna

Il centro storico di Bologna è molto suggestivo, con la presenza dei portici e di elementi che costituiscono il cuore della città. Comprare casa nel centro storico di Bologna potrà costarti dai 3600 euro al metro quadro fino ai 4100 euro per case di maggiore pregio.

I prezzi più alti sono gli immobili che ti consentiranno di avere un investimento, in quanto si potrà arrivare fino ai 4600 euro al metro quadro.

  • La zona universitaria

L’università di Bologna è uno dei suoi simboli, ed è per questo che ogni anno migliaia di studenti decidono di trasferirsi nella cittadina per intraprendere un percorso di formazione. La zona universitaria è ottima sia per comprare casa per te, sia come investimento, anche se i prezzi sono più alti rispetto alla media della città.

Infatti, potrai spendere dai 2700 euro al metro quadro fino ai 3300 euro al metro quadro. Potrai decidere di affittare la casa, guadagnando anche molto. Infatti, il canone di affitto va dai 9,20 euro al metro quadro fino ai 12 euro al metro quadro. Questo significa che per 50 metri quadri, ad esempio, potrai chiedere tranquillamente 600 euro al mese.

  • Savena

Questa zona di Bologna è molto adatta alle famiglie, e si trova nell’area sudorientale del Comune. È in periferia, lungo il fiume Savena, ma non è un elemento negativo. Infatti, è molto ordinata e potrai godere di tante infrastrutture e anche di una calma che spesso è difficile trovare in altre aree della città.

Qui potrai comprare casa a Bologna con un prezzo che potrà oscillare dai 2200 euro al metro quadro fino ai 2600 euro al metro quadro al massimo.

  • Sant’Orsola, Megoli e Massarenti

Questi tre quartieri sono più economici, ma possono comunque richiedere un investimento più ingente rispetto ad altre aree della città. Il prezzo medio per l’acquisto di una casa a Bologna in questi tre quartieri va dai 2000 euro al metro quadro fino ai 3000 euro circa.

  • Borgata San Donato e Fiera

Se sei alla ricerca di un immobile molto più economico a Bologna, allora devi orientarti verso le zone di Borgata San Donato e Fiera. Qui potrai comprare sia per te sia come investimento, in quanto in questi quartieri troverai una grande vivacità dal punto di vista commerciale e anche a livello di espansione.

Qui potrai comprare ad un prezzo medio che oscillerà dai 1800 euro al metro quadro fino ai 2500 euro al metro quadro. Ottima area anche per acquistare un locale commerciale, in quanto è ad altissimo transito.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.