Comprare casa a Torino: Andamento mercato e Consigli utili

176
Comprare casa a Torino

Comprare casa a Torino può essere davvero un’avventura, soprattutto perché questa città, ancora sottovalutata, può riservare delle piacevolissime sorprese. Qui potrai trovare tanti consigli grazie ai quali fare il tuo acquisto non solo in modo consapevole ma anche conveniente. Eccoti una carrellata delle zone di Torino e dei prezzi medi che potrai aspettarti.

Comprare casa a Torino, le diverse zone

 

Non tutte le zone di Torino sono uguali, e magari vorresti capire dove acquistare casa. Eccoti tutte le informazioni relative alla zone principali della città.

  • Il centro di Torino

Il centro di Torino è piuttosto vasto, ed è per questo che bisognerà distinguere i prezzi. Si può andare, infatti, da un minimo di 1700 euro al metro quadro per gli alloggi di pregio inferiore, fino ai 5mila euro al metro quadro per quelli che si trovano in pieno centro.

Potrai sicuramente decidere di acquistare un appartamento in queste zone non solo per te, ma anche come investimento, visto il crescente interesse turistico che riguarda la città negli ultimi anni.

  • Zona Mirafiori

Mirafiori è il cuore industriale della città, e qui troverai sicuramente prezzi più contenuti rispetto a quelli del centro di Torino. Infatti, i prezzi per le compravendite vanno da 1200 euro al metro quadro fino a 1500 euro al metro quadro.

  • Santa Rita

Un quartiere in forte crescita, nel quale non è solo bello abitare, ma anche investire. In Santa Rita i prezzi degli immobili possono oscillare dai 1250 euro al metro quadro fino ai 1600 euro per gli appartamenti più recenti e più grandi.

  • Zona Valentino

Questo quartiere è vicino al centro di Torino, ma abbastanza defilato da non risentire della mancanza di parcheggi, tipica della città nelle aree centrali. Il prezzo per comprare casa in zona Valentino varia dai 1500 euro fino ai 3mila a seconda del tipo di immobile e anche dell’area più o meno vicina al centro.

  • San Paolo e Cenisia

Queste due zone sono ottime sia per l’acquisto di una casa per se stessi, sia per effettuare un ottimo investimento. Infatti, in quest’area si trova il famoso Politecnico di Torino che, ogni anno, attira migliaia di studenti italiani e stranieri. Per comprare casa in questa zona di Torino si andrà a spendere dai 1600 fino ai 2400 euro al metro quadro.

  • Il Quadrilatero

Una delle zone più antiche di Torino, belle e misteriose, ma anche caratterizzata dalla presenza di molti locali caratteristici. Per acquistare casa nel Quadrilatero Romano si dovranno spendere dai 2500 fino ai 3 mila euro al metro quadro.

  • La Crocetta

Questa è la classica zona signorile della città di Torino e vi si trovano le famiglie “bene” del capoluogo piemontese. Forse è proprio per questo che i prezzi, nonostante l’area sia lontana dal centro, non hanno mai subito una flessione. Per comprare casa in Crocetta, infatti, si dovranno spendere in media 2600 euro al metro quadro.

  • Cit Turin

Infine, l’area, il cui nome significa “Piccola Torino” vede prezzi vantaggiosi, che partono dai 1100 euro al metro quadro fino ai circa 2mila euro.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.