Arredare un loft moderno, ecco alcuni consigli

256
arredare un loft

La scelta di abitare in un loft è sempre più frequente negli ultimi anni e sono in tanti a scegliere questo tipo di abitazione caratterizzata da un ampio spazio dove tutti gli ambienti convivono senza l’uso di tramezzature.

Questi spazi, che nascono generalmente come locali commerciali o industriali poi abbandonati, vengono valorizzati e arredati con grande cura fino a farli diventare anche abitazioni di lusso.

A distinguerli sono soprattutto gli alti soffitti, i mattoni a vista, i pilastri che sono tipici dell’architettura industriale. Come arredare questi spazi per renderli accoglienti e confortevoli? Ecco alcuni consigli per arredare con gusto moderno un loft.

Esaltare gli elementi originari

Nell’arredare un loft moderno è importante mantenere gli elementi originari dello spazio per conferirgli carattere e personalità. Bisogna quindi valorizzarli ed esaltarli, adattando finiture e i vari dettagli alle tendenze.

Per riuscire nell’intento è consigliabile affidarsi ad esperti dell’interior design, che sono in gradi di dare i giusti suggerimenti per arredare al meglio il loft.

Tuttavia, ci sono delle cose che si possono fare per arredare questo spazio e renderlo perfettamente funzionale e in linea con lo stile contemporaneo del momento.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire.

  • Rimuovere tutto ciò che non serve

Ancor prima di scegliere gli arredi bisogna intervenire nel loft eliminando tutto ciò che non serve per rendere lo spazio funzionale ed accogliente.

Mantenere quindi gli elementi originari importanti come travi, pilastri, e togliere invece altri elementi che non favoriscono la realizzazione di uno spazio minimalista che di per sé implica semplicità e pochi fronzoli.

  • Concentrarsi sulla funzionalità

L’arredamento perfetto per il loft deve essere estremamente funzionale, quindi semplice e lineare, e anche se a volte può sembrare scarno e troppo basilare bisogna ricordare che invece è proprio quello giusto.

La praticità e la comodità sono due aspetti che vanno considerati sopra ogni cosa, e anche se certi mobili possono sembrare ingombranti, ma non lo sono, devono poter essere sfruttati al meglio.

  • Materiali giusti per dare carattere allo spazio per arredare un loft

Invece di girare intorno alla ricerca di chissà quali materiali nella scelta degli arredi, puntare su legno, metallo e vetro, mixati nella maniera giusta per assicurare al loft un aspetto più che moderno e contemporaneo.

Questi materiali sono il connubio perfetto fra tradizione ed innovazione e nella scelta ci si può sbizzarrire davvero, adattando mobili, lampade e accessori per creare effetti suggestivi.

  • Le tonalità hanno un ruolo molto importante

I colori neutri sono senza dubbio la scelta ideale per un loft moderno, e sia pavimenti che pareti vanno scelti tenendo in considerazione tonalità che spaziano dal bianco al crema al grigio.

Questi toni non fanno altro che aumentare il senso di ampiezza e rendono tutto molto chic.

  • Collocare gli arredi indispensabili per arredare un loft

E’ imperativo scegliere pochi mobili per arredare un loft moderno, concetto che sta alla base del minimalismo. Bisogna quindi optare per gli arredi giusti da collocare nello spazio, in modo che il senso di ampiezza non venga sminuito.

Seguendo questi consigli arredare un loft moderno è facile e puoi trasformarlo nell’abitazione che hai sempre desiderato.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.