Noleggio Autogru

Noleggio autogru tutte le info da sapere

A molte aziende può capitare di avere la necessità di sollevare dei carichi anche molto pesanti, ma magari solo per un breve periodo di tempo.

L’acquisto di una gru diventerebbe troppo esoso, ed è per questo che tanti si rivolgono al noleggio autogru, una soluzione che può essere davvero utile anche per le imprese.

Tuttavia, spesso non si conoscono i dettagli in merito al noleggio delle gru, ed è per questo che avere a disposizione un elenco delle informazioni principali può essere davvero utile.

Autogru, che cos’è e per che cosa si utilizza

Molti possono pensare che la gru e l’autogru siano la stessa cosa, ma non è così. L’autogru, infatti, è un veicolo vero e proprio. Ha quattro ruote ed ha un braccio allungabile, elemento che le consente di poter essere usata per trasporti e movimentazioni di diverso tipo.

Esempi di uso dell’autogru sono costituiti dai lavori edili (per le macerie, il materiale e anche i piccoli macchinari), dai traslochi (soprattutto quelli industriali) e dalla manutenzione.

Come funziona il noleggio autogru

Il noleggio autogru si rende necessario in tutti i casi in cui un’azienda debba movimentare grandi carichi ma non abbia macchinari propri, e non abbia intenzione di acquistarli.

Ovviamente, per poter arrivare al noleggio gru sarà necessario eseguire alcuni passaggi che consentiranno di ottenere un servizio non solo adatto, ma anche ottimale sotto ogni punto di vista.

Come prima cosa bisognerà scegliere il mezzo idoneo, prendendo in considerazione il tipo di merce da movimentare, il budget a disposizione e il periodo durante il quale bisognerà utilizzare la gru.

Ad esempio, può essere vantaggioso tenere per qualche giorno in più l’autogru invece di eseguire più noleggi distinti, andando a risparmiare diverse centinaia di euro.

Esistono autogru di diverse dimensioni, e la tipologia giusta di mezzo potrà essere valutata insieme al fornitore che saprà anche comprendere le esigenze del cliente. Allo stesso tempo, ci si dovrà accertare che l’azienda che si occupi del noleggio autogru possa preparare tutti i documenti necessari al fine di arrivare alla movimentazione con tutte le carte in regola.

Documenti che riguarderanno sia l’uso della gru, sia il tipo di merce che dovrà essere spostata: non dovrà essere il cliente a sobbarcarsi quest’onere ma proprio chi si occupi del noleggio.

Infine, sarà essenziale identificare i dettagli relativi al noleggio e alla movimentazione: il giorno, il luogo di partenza e anche tutti i permessi per poter usare l’autogru ed effettuare il trasporto.

Queste disposizioni sono spesso variabili da comune a comune, ed è per questo che chi si occupi di fornire l’autogru dovrà avere una conoscenza certosina di queste norme, in modo da evitare sanzioni, ad esempio per l’occupazione del suolo pubblico.

Come scegliere il proprio noleggio autogru

Come si può capire, quindi, per poter scegliere il proprio servizio di noleggio autogru saranno necessari alcuni criteri.

Si dovrà controllare che l’impresa di noleggio sia informata, che possa fornire i mezzi richiesti e che possa anche avere a disposizione tutte le autorizzazioni richieste dalla legge.

Infine, si consiglia di effettuare un confronto tra i prezzi, richiedendo almeno tre diversi preventivi.

PROFESSIONALITA’

RAPIDITA’

PUNTUALITA’

SCEGLI LA PROVINCIA IN ITALIA PER IL TUO NOLEGGIO AUTOGRU