Il sistema scolastico inglese

sistema scolastico inglese

il sistema scolastico inglese ha un eccellente fama a livello nazionale internazionale, grazie a programmi di studio all’avanguardia che lo rendono uno dei migliori sistemi al livello europeo.

la scuola dell’obbligo inglese inizia a 5 anni e finisce a 16, e il diritto all’istruzione e garantito a tutti i residenti in Inghilterra in tutte le scuole pubbliche.

Le classi sono divise in ordine progressivo, partendo dal primo anno che viene denominato primary education, fino all’ultimo anno del college.

Ci sono inoltre 5 momenti chiave che vengono definiti Key stage.

Confrontando il sistema inglese con quello italiano possiamo notare subito delle differenze: le primary education dura sei anni, a confronto con le scuole elementari italiane che hanno la durata di 5 anni.

La secondary education, corrispondente alle nostre scuole medie, ha una durata di 5 anni, rispetto al nostro sistema scolastico che ne prevede solo 3.

Infine, le scuole superiori, o College, hanno una durata di due anni contro i nostri 5 dei licei italiani.

Scuola d’infanzia in Inghilterra

La scuola d’infanzia non è obbligatoria nel sistema scolastico inglese. Tuttavia si può scegliere di iscrivere i propri bambini in uno dei tanti Child care centers, nelle nurseries o nei playgroup, in base alle proprie esigenze.

La pubblica amministrazione inglese fornisce informazioni molto utili, disponibili consultando la loro pagina ufficiale.

Per completare la richiesta di iscrizione sarà necessario predisporre questi documenti: un documento di riconoscimento come carta d’identità o passaporto, un certificato di residenza (ad esempio un contratto di affitto) e un certificato di nascita con relativo libretto sanitario (questo necessario soltanto in alcune regioni del paese)

La scuola dell’obbligo inglese

A partire dai 5 anni inizia il primo ciclo delle scuole dell’obbligo. La primary education ha due divisioni fondamentali: dai 5 ai 7 anni il primo Key stage, seguito dal secondo tra i 7 e gli 11 anni.

Alla fine di questo percorso sono previsti degli esami conclusivi.

Requisiti di ammissione e documenti specifici sono consultabili presso ogni centro amministrativo pubblico locale.

Solitamente iscrizione gratuita è garantita per la scuola più vicina alla propria residenza.

Anche la secondary education si divide in due parti fondamentali: dagli 11 ai 13 anni la Key stage tre, e dai 14 ai 16 anni la Key stage quattro.

In quest’ultima fase gli studenti, generalmente, scelgono le proprie materie di interesse per un eventuale proseguimento degli studi.

Ogni anno termina con un esame finale da sostenere per essere promossi.

Già a partire dalla secondary education le scuole private sono molto gettonate: alcune di queste accettano soltanto studenti maschili, mentre altre si concentrano sulle studenti femminili.

Inoltre in molte di queste scuole è integrato un dormitorio.

Il percorso di studi successivo è quello del college, che a differenza del sistema italiano non prevede un esame finale di maturità ma diversi esami intermedi.

Gli studenti possono personalizzare il proprio percorso di studi, concentrandosi sulle materie che potranno essere utili per un eventuale percorso universitario successivo.

Le università inglesi, sia pubbliche che private, godono di un grande riconoscimento a livello mondiale.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Link Utili: sul sito del governo si trovano molti consigli su come trovare lavoro, come ad esempio i consigli su come scrivere un curriculum vitae per un lavoro in Inghilterra, su questa pagina.

Su questo sito puoi trovare un glossario di tutti i termini e le abbreviazioni che puoi trovare negli annunci immobiliari in Inghilterra.

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Inghilterra


    Traslocare in Inghilterra

    >> Trasloco a Londra