Differenza tra tapparelle blindate in alluminio e in acciaio

208
tapparelle

Utilizzate per aumentare la sicurezza domestica, le tapparelle in alluminio o in acciaio sono molto differenti. Qui di seguito le analizziamo meglio.

Le effrazioni più comuni non avvengono mai dalla porta di ingresso, proprio perché ormai si sono diffuse molto le porte blindate. Il punto debole preferito dai ladri sono ormai le finestre, ecco perché è consigliabile dotare quest’ultime di tapparelle blindate.

Le tapparelle blindate sono differenti dalle normali inferriate perché non danno l’idea di essere in una prigione: sono infatti identiche a quelle in materiali come legno o plastica, ma favoriscono la protezione della casa.

Le prime tapparelle blindate risolvevano il problema dei furti ma erano penalizzanti a livello di illuminazione perché non potevano essere orientate e lasciavano entrare sia poca luce che poca aria.

Le nuove tapparelle blindate orientabili invece possono essere ruotate per far entrare tutta la luce e l’aria per illuminare al meglio gli ambienti. In questo modo, avremo il compromesso perfetto per una casa sicura, luminosa e arieggiata.

Ma qual è il modello che più si adatta alle vostre esigenze? Alluminio o acciaio? Andiamo a scoprirlo

Tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio sono economiche, eleganti ed efficienti per risolvere i problemi di effrazione da parte di malintenzionati che vorrebbero entrare dalle finestre.

Sono realizzate in alluminio estruso, cioè tramite una tecnica particolare che rende i pezzi resistenti e leggeri allo stesso tempo. Caratteristica fondamentale di questi modelli è infatti la leggerezza, che le rende ideali per essere utilizzate come tapparelle o persiane. Se montate correttamente da un esperto possono essere aperte e sollevate a piacimento.

Hanno inoltre grandi proprietà isolanti per il calore e per il suono. Proteggendovi dai ladri, lo faranno anche dal freddo, dall’umidità e dai rumori esterni. Inoltre hanno una vita molto lunga e sono resistenti al tempo e agli agenti atmosferici.

Tapparella in acciaio

L’acciaio è un materiale sicuro, che rende le tapparelle fatte con questo materiale uno dei prodotti a sicurezza più elevata tra 3 e 6. La classe di sicurezza indica l’affidabilità di porte o finestre contro scassi o forzature, e va da 1 a 6. L’ultima classe è resistente addirittura a trapanature e seghe, utilizzate soprattutto in banche e gioiellerie.

Anche questo tipo di tapparelle sono molto resistenti e dure, basta un minimo spessore. L’acciaio è un materiale molto pesante che è difficile da scalfire.

Per avere delle tapparelle avvolgibili in acciaio, però, è necessario implementare un motorino elettrico per aprirle e chiudere. Questo può essere un piccolo inconveniente, che però vale sulla sicurezza.

L’acciaio è un materiale moderno e versatile, che può essere lasciato della colorazione originale o verniciato con pitture ad effetto legno per renderlo più armonioso col resto degli ambienti. Utilizzando queste tapparelle, avremo il controllo dell’illuminazione della casa in base alle necessità.

Possono anche essere dotate di un apposito telecomando che, a distanza, vi permetterà di azionare il motorino per gestire apertura e chiusura delle stesse. Sono inoltre molto resistenti contro gli agenti atmosferici.

Devi ristrutturare Casa e ti occorre un preventivo gratuito? CLICCA QUI

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.