Sistema sanitario in Olanda

sistema sanitario in olanda

Stai progettando di trasferirti in Olanda e cerchi maggiori informazioni sul sistema sanitario Olandese? Qui di seguito troverai quello che ti interessa.

Iniziamo con l’accesso al sistema sanitario.

Accesso al sistema sanitario in Olanda

Il sistema sanitario dei paesi bassi tutela attraverso una copertura sanitaria tutti i membri dell’unione europea, dell’EEA o della svizzera.

Questi però, se si trasferiscono in Olanda, sono obbligati alla stipulazione di un’assicurazione entro e non oltre 4 mesi dopo la registrazione al comune olandese di residenza.

Quali sono i servizi che vengono messi a disposizione dalle compagnie di assicurazione?

I servizi più comuni sono quelli relativi all’assistenza primaria, al sussidio ospedaliero, all’assistenza farmaceutica e a quella paramedica.

Compagnie assicurative in Olanda

L’assistenza sanitaria olandese ha un mercato molto competitivo. Le principali compagnie assicurative dei Paesi Bassi sono quattro: Loonzorg, Aon, Onvz e Ohra.

Tutte queste permettono di accedere a un’assicurazione di base obbligatoria, chiamata basisverzekering. Il costo per questo livello di assicurazione è di 100 euro al mese.

Oltre al livello base di assicurazione, si possono aggiungere assicurazioni facoltative, chiamate aanbullende verzekering.

È possibile cambiare compagnia assicurativa una volta l’anno, sempre entro il 31 dicembre. Dopo aver scelto la nuova assicurazione sanitaria, o per registrarsi la prima volta, bisogna recarsi presso il proprio medico di base.

Per sapere il tuo medico di base ti basterà cercare “huisasrt” online e aggiungere la tua città di residenza. Un altro modo possibile per registrarsi è attraverso la farmacia locale, che permette al medico una rapida consultazione della storia farmacologica.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Olanda