Per il trasporto di opere d’arte basta affidarsi a ditte competenti

241
trasporto di opere d'arte

Il trasporto di opere d’arte comporta molta attenzione e l’uso di strumenti adeguati per evitare che urti e movimenti maldestri possano danneggiarle.

Anche se si tratta di portare opere da un’abitazione all’altra, oppure trasferirli dai musei in altri luoghi, è indispensabile rivolgersi a ditte competenti per svolgere il lavoro alla perfezione e senza rischi.

Trasporto di opere d’arte in sicurezza

E’ sempre più frequente la necessità di trasportare opere d’arte, soprattutto vista l’attività di molti collezionisti e appassionati che organizzano eventi, mostre ed esposizioni di grande valore artistico e culturale.

Ovviamente è fondamentale che le opere giungano integre a destinazione, per questo devono essere trattate con cura e con la massima delicatezza. Come dovrebbero essere custodite le opere d’arte per farle giungere nella location desiderata in condizioni perfette?

In genere vengono messe in appositi contenitori per proteggerle da sbalzi e urti, ma ecco i consigli da seguire:

  • Togliere dal muro i quadri e poggiarli su un tavolo
  • Ricoprire tutto il quadro con cartone molto spesso oppure con del pluriball per proteggerlo
  • Se il quadro ha la cornice con vetro fare una X al centro con del nastro adesivo di carta.
  • Scegliere il contenitore in base alle dimensioni del quadro
  • Per tenere fermo il quadro nella scatola riempire il contorno con fogli di giornale o polistirolo
  • Chiudere lo scatolone con il nastro adesivo da pacchi e assicurarsi che sia sigillato per bene
  • All’esterno scrivere con un pennarello il contenuto.

Imballare le opere d’arte come abbiamo visto non è difficile, tuttavia spesso non si hanno a disposizione i materiali per imballare correttamente le opere e farle giungere sane a destinazione. Inoltre, la cosa più difficile per chi non ha dimestichezza con la preparazione di un contenitore per farlo viaggiare senza rischi è quella di mantenere fermo e saldo l’oggetto all’interno.

Le opere d’arte sono merce fragile e deperibile e quindi devono essere trattate e sistemate con cura per non rovinarle. Per questo la soluzione migliore è affidarsi ad una ditta di trasloco professionale, specializzata nel trasporto di opere d’arte.

La ditta specializzata dispone di strumenti e attrezzature adeguate per far viaggiare anche oggetti preziosi come le opere d’arte e grazie alla professionalità e alla sua esperienza ti garantisce un trasporto senza rischi.

Le ditte competenti sono la scelta migliore

Affidarsi a ditte competenti è dunque la scelta migliore per proteggere le opere d’arte. Solo i professionisti sanno trattare i capolavori nella maniera più adeguata e dispongono di mezzi adatti per tenerli sempre alla stessa temperatura anche durante il trasporto.

Le ditte più esperte sono in grado di organizzare traslochi di questo tipo assicurando rapidità, protezione, puntualità, cura nei dettagli della merce preziosa. Sono anche tutelate da polizze assicurative che tutelano da ogni eventuale rischio o danno che può capitare durante il trasporto.

Basta chiedere un preventivo per sapere quanto viene a costare il servizio. Per avere un’idea più precisa è sufficiente aggiungere dei dettagli come quantità e dimensioni dei quadri da trasportare e destinazione da raggiungere.

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato su come effettuare un trasloco in sicurezza.

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.