Sistema sanitario in Irlanda

sistema sanitario in irlanda

Se vuoi conoscere informazioni sul sistema sanitario in Irlanda sei nel posto giusto. La sanità pubblica irlandese è erogata a chiunque risieda in Irlanda, anche provenendo da altri stati dell’Unione Europea e della Svizzera.

Ci sono poi alcuni vantaggi o aiuti che vengono dati in base al reddito. Vediamoli subito.

La medical card del sistema sanitario in Irlanda

Per chi si trova sotto una certa soglia di reddito, definita dagli uffici competenti, può essere emessa una medical card che permette di ricevere gratuitamente l’assistenza sanitaria di base.

Per le fasci superiori di reddito viene invece fornita una GP visit card, che rende gratuite tutte le visite del medico di base.

Le assicurazioni private

Oltre alla copertura del sistema pubblico, molte persone sottoscrivono anche un’assicurazione sanitaria privata. In questo modo possono scalare velocemente le lunghe liste di attesa, tipiche del sistema sanitario pubblico.

I servizi forniti dalle assicurazioni private coprono solitamente anche qualche extra come: trattamenti ospedalieri in ricovero e in visita, assistenza e benefit per la maternità, copertura per assistenza oculistica, copertura per assistenza dentale, copertura per trattamenti psichiatrici e per le terapie che contrastano dipendenze patologiche e ancora altro.

Inoltre, le assicurazioni private più costose coprono anche i ricoveri in stanze private. A volte, negli ospedali pubblici irlandesi è possibile trovare stanze private o semi-private per ricevere visite di specialisti privati anche in una struttura pubblica, ma si tratta comunque di eccezioni.

Ulteriori dettagli possono essere consultati visitando la pagina ufficiale del sistema sanitario irlandese dove è possibile anche ricevere assistenza.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Link Utili:Moving2Ireland

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Irlanda