Guida su come smontare un armadio con ante scorrevoli

64
smontare un armadio

Smontare un armadio con ante scorrevoli con un po’ di buona volontà e seguendo i consigli di qualcuno che sa come fare, riusciremo a spostare qualunque mobile. In questa mini guida vediamo come smontare un armadio con ante scorrevoli.

Smontaggio delle ante dell’armadio

Il primo passaggio è procurarci cartoni e coperte. Appoggiando i cartoni a terra per tutelare il pavimento e soprattutto i vari componenti dell’armadio con ante scorrevoli.

Le coperte avvolgeranno le varie parti per evitare di graffiarle e di danneggiarle. Si inizia con lo smontare le ante.

Sono vari i tipi di ante scorrevoli, con diversi meccanismi di scorrimento. In generale si staccano i fermi che evitano alle ante di uscire dai binari.

Facendoci aiutare da un’altra persona solleviamo gli sportelli in modo che escano dalle guide.

Avvolgiamo le ante con le coperte ed appoggiamole vicino ad una parete. È molto importante contrassegnare con della carta gommata tutti i componenti dell’armadio con ante scorrevoli. Ci tornerà più semplice rimontarli nel modo giusto.

Rimuovere il cappello, la parte superiore dell’armadio

Dobbiamo ora sollevare, il cappello,  la parte superiore, in modo da liberare le pareti laterali. Togliamo i tappi per poter accedere alle teste delle viti. Usando un avvitatore elettrico togliamo tutte le viti e con un colpo secco alziamo il cappello dell’armadio con ante scorrevoli.

Evitiamo di Far allargare troppo le pareti esterne, altrimenti rischiamo di rompere i perni di congiunzione.

Stacchiamo le varie parti che formano la parete posteriore, pannelli di compensato, con l’aiuto di un cacciavite.

Solleviamo leggermente ognuna di esse per toglierli dalle incavature che li sorreggono. Riponiamoli appoggiandoli ad una parete, in modo che non ostacoli i passaggi successivi.

Per smontare i montanti laterali, dobbiamo togliere tutte le viti e tirarli verso l’esterno. Il tutto vale anche per i montanti interni, che dobbiamo tirare verso l’alto.

Trasferire l’armadio nell’ambiente dove verrà rimontato

Rimane solo da trasferire tutti i pezzi che compongono l’armadio con ante scorrevoli nell’ambiente in cui dovremo rimontarlo.

Anche questo trasferimento richiede particolare attenzione. E’ durante il trasferimento che i componenti dell’armadio vengono danneggiati. Per tutte le operazioni descritte, è necessario farsi aiutare da qualcuno.

Buon Lavoro!!!!!

Se trovi difficoltà o vuoi farti aiutare da Professionisti, CLICCA QUI per richiedere un PREVENTIVO GRATUITO

Segui la Nostra sezione sulle Guide per preparare al meglio gli oggetti o i mobili da traslocare. CLICCA QUI