Il sistema sanitario in Germania

sistema sanitario in germania

Per soggiorni superiori ai tre mesi su suolo tedesco, è obbligatoria la registrazione all’ufficio anagrafe comunali di competenza.

Dal momento della registrazione della propria residenza in Germania, l’ufficio fornisce una tessera sanitaria europea che permette di ottenere eventuali cure che possano rivelarsi necessarie già subito dopo il trasloco in territorio tedesco.

Nel momento in cui si ottiene, invece, la residenza tedesca, automaticamente si viene inseriti all’interno del sistema sanitario tedesco, che come molti sistemi federali prevede un’assicurazione sanitaria obbligatoria.

Sistema sanitario tedesco: Efficienza europea

Il sistema sanitario tedesco è considerato uno dei massimi sistemi in termini di efficienza sia a livello europeo che nel mondo.

Infatti, è stato inserito all’interno della top ten dell’indice di salute dell’Euro Health Consumer.

In rapporto a questi dati, che risalgono a un’analisi del 2017, l’Italia è al ventesimo posto.

I vantaggi del sistema sanitario in Germania

Il sistema tedesco a numerosi e importanti vantaggi che riguardano le strutture e le attrezzature mediche di livello avanzato.

Il territorio tedesco dispone di una fitta rete di ospedali e di medici molto preparati, che favoriscono uno scorrimento rapido delle liste d’attesa così da essere gestite nel minor tempo possibile (e al meglio delle possibilità).

Per quanto riguarda i costi dell’assicurazione, questi vengono divisi in due e sono in parte da pagare per il dipendente e in parte per il datore di lavoro.

Nonostante l’efficienza, il sistema tedesco è comunque considerato molto costoso e, in alcuni casi, sono stati riportati alcuni ospedali generici e non specializzati che riportano un sistema di assistenza non eccellente.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Germania


    Traslocare in Germania

    >> Trasloco a Berlino