Studiare in Germania

studiare in germania

Se stai cercando informazioni per studiare in Germania, sulla vita da studente e sulle possibilità di studio nello stato tedesco, questo articolo fa per te.

Una recente stima del sito Studying in Germany rivela che circa 8000 studenti italiani si sono iscritti in un’università tedesca sono nel 2017, e ogni anno il numero tende ad aumentare.

Il dato è sicuramente da interpretare e ci possono essere vari motivi circa questo trend, viene comunque da pensare che tra i motivi per cui molti studenti non solo italiani ma di tutto il territorio internazionale scelgano di studiare in Germania ci sia l’attrazione di università quasi totalmente gratuite.

Inoltre c’è anche la possibilità di decidere la lingue del corso da svolgere.

Non è necessario conoscere il tedesco?

È già noto che molte università tedesche non richiedono necessariamente la conoscenza del tedesco: infatti queste sedi permettono di frequentare il corso in tedesco, in inglese o in entrambe le lingue.

Il sistema scolastico tedesco è di competenza degli stati federali: è suddiviso in categorie abbastanza rigide, con enti pubblici e privati.

Gli stati federali utilizzano alcuni punti comuni identici in tutta la Germania.

L’università tedesca

Anche in Germania l’università si è omologata agli standard europei: si ha possibilità di accesso solo se si possiede un diploma di maturità, non ci sono esami di ammissione a parte per alcune facoltà a numero chiuso come medicina, e lo studio è lasciato alla libertà degli studenti che possono scegliere i corsi da seguire e le prove finali.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Germania


    Traslocare in Germania

    >> Trasloco a Berlino