Come fare un trasloco in sicurezza usando i mezzi adatti

261
Trasloco in sicurezza

Un trasloco in sicurezza si può effettuare solo se si hanno a disposizione i mezzi adatti. L’attività è di per sé faticosa e quindi, se non ci sono gli strumenti adeguati per poterla svolgere nel migliore dei modi, il trasloco rappresenterà solamente fatica e stress.

Per questo le ditte professionali di trasloco sono dotate di tutti i mezzi necessari per sollevare, imballare, trasportare.

Ecco quali sono i mezzi adatti che consentono alle migliori aziende di fare un trasloco rapido e senza intoppi.

Furgone per trasportare i beni

Il furgone per il trasporto è indispensabile per caricare i beni e trasportarli a destinazione. In genere le ditte dispongono di più furgoni, di varie dimensioni, compreso anche quelli che possono trasportare un carico di circa 35 quintali e all’interno sono dotati di una imbottitura speciale che protegge i mobili da possibili danni.

Per scegliere quale furgone usare per il trasloco la ditta effettua una valutazione della merce da trasportare, tenendo conto anche dei mobili che non si possono smontare. Il calcolo finale viene influenzato dalla distanza da percorrere per raggiungere la destinazione e da quanti viaggi deve fare il furgone per completare il trasloco.

Materiale per imballaggio

Una ditta seria e competente fornisce al cliente anche l’imballaggio, quindi scatole di cartone, pluriball e gli altri materiali necessari per impacchettare la merce. L’imballaggio può essere effettuato dalla ditta o dal cliente, a seconda di come viene concordato.

Gli oggetti fragili vanno avvolti nel pluriball uno per uno e messi nelle scatole inserendo fra loro dei pezzi di stoffa, o carta di giornale appallottolata per attutire gli urti. Una volta riempite con cura le scatole, facendo attenzione a non appesantirle troppo, chiuderle con il nastro adesivo e scrivere fuori cosa contengono.

Accessori per il sollevamento

Il personale che effettua il trasloco ha sempre dietro una cassetta degli attrezzi contenente tutto quanto occorre per lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili. Anche se ci sono elementi pesanti da sollevare il personale possiede gli accessori adeguati per poterlo fare in sicurezza.

Sono dotati di cinte, attrezzi per il sollevamento e diversi strumenti speciali tipo i carrelli a due o quattro ruote. Per gestire queste attrezzature il personale segue uno specifico corso di formazione che lo abilita all’uso.

Piattaforme, montacarichi e scale per un trasloco in sicurezza

I traslochi possono riguardare anche piani elevati e per facilitare le operazioni occorre utilizzare obbligatoriamente attrezzature specifiche, come ad esempio le piattaforme.

Ideali per arrivare a terrazzi e finestre nella massima sicurezza, permettono di caricare sopra oggetti ingombranti come mobili, elettrodomestici, e molto altro.

I montacarichi sono invece adatti per scendere pianoforti e oggetti pesanti come tavoli di marmo e farli giungere al suolo sani e salvi. Infine, le scale sono altrettanto fondamentali per poter eseguire il trasloco con maggiore facilità.

Tutti questi strumenti sono d’uso comune nei traslochi e le aziende professionali ne sono dotate per svolgere le varie fasi rapidamente e nella più assoluta sicurezza. L’obiettivo è far giungere nella destinazione desiderata tutto perfettamente integro.

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato su come effettuare un trasloco in sicurezza.

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.