Sistema Sanitario in Austria

sistema sanitario in austria

Stai pensando di traslocare o andare a lavorare in Austria e cerchi informazioni sul sistema sanitario austriaco?

Sei nel posto giusto. Qui di seguito troverai tutte le informazioni più importanti da sapere sul sistema sanitario in Austria

Assistenza sanitaria in Unione Europea

Per gli italiani che lavorano e versano i contributi nello stato Austriaco si ha diritto ad usufruire dell’assistenza sanitaria pubblica, grazie allo status di membri di uno stato UE e agli accordi presi dagli stati dell’Unione.

La prima cosa da fare quindi è recarsi negli uffici predisposti per ricevere un documento equivalente della nostra attuale tessera sanitaria, in Austria chiamata E-card.

La E-card può anche essere richiesta online attraverso il sito ufficiale dell’amministrazione sanitaria governativa.

Copertura dell’assistenza sanitaria pubblica

L’assistenza sanitaria pubblica, in Austria, usufruisce della copertura tramite assicurazione sociale che viene fatta in prevenzione di malattie e incidenti.

La copertura sanitaria include servizi come: farmaci, assistenza stazionaria e ambulante, servizi di riabilitazione, supplementi di ausilio medico, esami specialistici e assistenza post parto.

L’assicurazione sociale è obbligatoria sia per i lavoratori dipendenti che per i lavoratori autonomi. Nel caso di una famiglia a carico, figli e coniugi all’interno di nuclei familiari con minori vengono co-assicurati gratuitamente.

In alcuni casi si preferisce inoltre aggiungere un’assicurazione sanitaria privata che permette, a chi se la può permettere, di saltare alcune file e procedure e ricevere assistenza in tempi più brevi rispetto alla media pubblica.

Si tratta di un’accortezza in più che può essere richiesta alle compagnie di assicurazione.

Consigli e suggerimenti sui Traslochi Internazionali

Visita la pagina dedicata ai principali Paesi Internazionali

Richiedi il Tuo Preventivo GRATUITO

    Trasloco dall'Italia


    Trasloco in Austria