Come illuminare la stanza dei bambini: 10 idee originali per l’illuminazione della camera dei bambini

886
illuminare la stanza

Siete alla ricerca di un modo creativo per illuminare la cameretta di vostro figlio? Probabilmente vi sarete resi conto che la normale illuminazione a soffitto non è sufficiente. Forse state pensando a un elaborato lampadario o a una lanterna da soffitto. Ma forse vi sembra eccessivo e volete qualcosa di più semplice e moderno. Vale la pena di investire in luci LED per la stanza dei bambini?

I loro vantaggi sono molteplici: non necessitano di manutenzione, illuminano gli oggetti in modo diretto e sono sicure sia per l’uomo che per l’ambiente, il che è una buona notizia se i vostri figli condividono la loro cameretta con animali domestici o con un criceto.

Qui presentiamo 10 idee per l’illuminazione domestica delle camere dei bambini, con suggerimenti, trucchi ed esempi da cui trarre ispirazione. Se volete saperne di più sull’illuminazione delle camerette dei bambini, leggete il nostro articolo sul blog.

Luce di lavoro e luce ambientale

L’illuminazione di servizio e l’illuminazione ambientale sono due tipi di luce che possono essere utilizzati per illuminare una stanza. L’illuminazione di servizio è finalizzata a illuminare un’area particolare, ad esempio una scrivania o una poltrona da lettura. L’illuminazione ambientale, invece, serve a creare una sensazione di luce generale nella stanza, ad esempio installando una luce a soffitto.

Nelle stanze dei bambini, l’illuminazione di servizio è particolarmente importante. L’illuminazione deve essere abbastanza intensa da permettere al bambino di fare i compiti, ma non deve essere troppo intensa per il resto della stanza. L’obiettivo è creare un’atmosfera rilassata con una luce sufficiente per leggere e giocare.

Illuminazione della stanza dei bambini: l’importanza della task light

La prima cosa da considerare quando si pensa all’illuminazione della stanza dei bambini è la posizione precisa della luce di servizio. Gli esperti consigliano di posizionarla sopra la scrivania del bambino e di installare un apparecchio lungo e bianco che possa essere regolato alla giusta altezza.

Se si vuole illuminare la lettura, si può fissare alla scrivania o alla parete una lampada a libro. Se la stanza del bambino funge anche da area giochi, è opportuno installare una luce soffusa, possibilmente con un paralume colorato, sopra la scatola dei giocattoli. Per le aree di gioco in generale sono ideali le lampadine a incandescenza, mentre per le aree di lettura sono ideali le lampadine fluorescenti.

Le lampadine fluorescenti sono un’ottima scelta anche come fonte di luce generale. La cosa importante da ricordare quando si sceglie l’illuminazione della stanza dei bambini è che la luce deve essere morbida. La luce non deve essere troppo intensa, perché i bambini non devono essere esposti a troppa luce quando sono a letto.

Plafoniere LED

Sono il modo più comune per illuminare la stanza dei bambini. Sono un’ottima scelta per le camerette perché di solito sono efficienti dal punto di vista energetico, quindi non aumentano la bolletta dell’elettricità. È possibile trovare plafoniere a LED con molti design diversi, in modo da poter scegliere uno stile che si adatti all’arredamento della stanza. Le plafoniere a LED sono ideali per le stanze dei bambini perché distribuiscono la luce in modo uniforme, evitando così di avere angoli bui dove il bambino non può vedere bene. Le plafoniere a LED sono facili da installare.

È sufficiente trovare un punto del soffitto in cui sia possibile utilizzare una scatola di giunzione per installare la plafoniera. Le plafoniere a LED sono disponibili in molti stili diversi. Si possono trovare plafoniere a LED che assomigliano a normali apparecchi di illuminazione oppure si può scegliere un design unico che distingua la stanza del bambino dal resto della casa.

Lampada divisoria a LED

Una lampada divisoria è un ottimo modo per aggiungere luce ambientale a una stanza. Anche se non fornisce la stessa quantità di luce di una plafoniera, può comunque aiutare il bambino a vedere mentre fa i compiti o legge. Una lampada divisoria è ideale per la stanza dei bambini perché non occupa molto spazio.

Se avete un bambino piccolo, dovrete trovare una lampada che non blocchi molto spazio o che non sia d’intralcio. Una lampada divisoria è un’ottima opzione perché si colloca su uno scaffale o su un tavolo e occupa meno spazio rispetto alla maggior parte degli altri tipi di lampade. Una lampada divisoria è facile da spostare e riposizionare a seconda delle necessità, ed è quindi ideale per la stanza dei bambini, dove potrebbe essere necessario regolare spesso la luce.

Lampade da terra per la stanza dei bambini

Se volete aggiungere un po’ di carattere alla stanza di vostro figlio, potete trovare una lampada unica che si adatti alla sua personalità. Molti bambini amano leggere, quindi è un ottimo modo per incoraggiare la lettura nella loro stanza. Potete trovare una lampada con un design e un colore che si abbini all’arredamento della stanza di vostro figlio.

Potete anche scegliere una lampada con il personaggio dei cartoni animati o la squadra sportiva preferita. Potete trovare una lampada con qualsiasi disegno che piaccia a vostro figlio, da una squadra sportiva a un personaggio Disney.

Lampada da tavolo a LED

Una lampada da tavolo è un ottimo modo per aggiungere luce alla stanza del bambino. Se avete un bambino che ama fare i compiti durante il giorno o scrivere storie prima di andare a dormire, una lampada da tavolo può essere un’ottima aggiunta alla sua stanza. Esistono molti stili diversi di lampade da tavolo, quindi avete molte opzioni diverse quando acquistate una lampada da tavolo per la stanza di vostro figlio.

Quando si sceglie una lampada da scrivania per la stanza del bambino, si può prendere in considerazione una lampada da scrivania con testa regolabile. In questo modo potrete posizionare la luce esattamente dove vi serve.

Illuminazione da incasso a LED

Se volete aggiungere un elemento decorativo alla stanza del vostro bambino, potete scegliere apparecchi di illuminazione a LED integrati nella parete. Gli apparecchi da incasso sono facili da installare e forniscono molta luce alla stanza del bambino. È possibile scegliere tra un’ampia varietà di design e colori, in modo da trovare un design che si adatti alla stanza del bambino.

Se il vostro bambino ama un particolare personaggio dei cartoni animati, potete trovare un apparecchio da incasso con il suo design e i suoi colori.

Luce a pannello LED

Se volete creare un design unico nella stanza di vostro figlio, potete installare delle luci a pannello LED. Queste luci sono disponibili in molti stili e colori diversi, per cui è possibile trovarne una che si adatti perfettamente alla stanza del bambino. È possibile trovare luci a pannello con un’ampia varietà di disegni, tra cui squadre sportive e personaggi dei cartoni animati.

I pannelli luminosi a LED sono facili da installare e forniscono una luce abbondante nella stanza del bambino. È possibile scegliere tra una serie di stili diversi, tra cui pannelli quadrati e pannelli rotondi. È inoltre possibile scegliere tra pannelli colorati e pannelli bianchi. È possibile installare i pannelli LED a parete o a soffitto. Se le installate sul soffitto, forniranno molta luce e creeranno un design unico che distinguerà la stanza del bambino dal resto della casa.

Conclusione

L’illuminazione di una stanza può creare o rovinare l’atmosfera. Sia che vogliate un aspetto luminoso e naturale, sia che vogliate un tono caldo e rilassante, potete ottenerlo con l’illuminazione giusta.

Quando si tratta di illuminare le stanze dei bambini, è meglio optare per luci più morbide che non disturbino il ciclo del sonno o danneggino gli occhi del bambino. Abbiamo trattato una serie di idee di illuminazione domestica per le stanze dei bambini, tra cui lampade divisorie, luci da incasso e lampade a pannello che forniranno sicuramente la giusta quantità di illuminazione per lo spazio del vostro piccolo.

Se devi traslocare chiedi un preventivo Gratuito

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.