Come decorare il soggiorno: Idee eleganti e sofisticate per l’arredamento della casa

7792
decorare il soggiorno

Ci sono tanti modi per decorare il soggiorno e può essere difficile capire quale sia quello ideale per il vostro spazio e i vostri gusti personali. È qui che entriamo in gioco noi! Abbiamo tante idee fantastiche per aiutarvi a trovare lo stile di arredamento perfetto per la vostra casa. Dal fascino country alla raffinatezza moderna, ecco alcuni dei nostri modi preferiti per accessoriare il soggiorno.

Decoupage

Il decoupage è un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore a una stanza con il minimo sforzo. È un’attività semplice che consiste nel mettere insieme strati di carta e vernice per creare una decorazione adesiva per le pareti. Ci sono diversi modi per utilizzarlo, come ad esempio per decorare la stanza di un bambino o per creare un regalo riutilizzabile.

Ci piace l’idea di usarlo in salotto per aggiungere un tocco di colore a pareti semplici, o su librerie o altri mobili per dare loro un tocco decorativo. Si può anche rimanere sul semplice con pareti bianche e poche decorazioni a decoupage sparse per la stanza per un’atmosfera leggera e ariosa.

Mobili invecchiati

Questa idea di decorazione è perfetta se avete un mobile vecchio che vi piace. Invece di rivestirli semplicemente con tessuti e cuscini neutri, potete aggiungere un po’ di carattere dipingendoli, rovinandoli o aggiungendo un accento vintage. Forse si tratta di un mobile antico di cui vi siete innamorati quando l’avete visto in un negozio anni fa.

Oppure può trattarsi di un pezzo più moderno che ha un design unico che lo rende un’aggiunta unica al vostro salotto. Indipendentemente da ciò che è, è possibile trasformarlo in un pezzo d’arredamento unico con un po’ di vernice, un’operazione di distress o un’accentuazione. Questo ha il vantaggio di far tornare nuovi i vostri vecchi mobili e può avere un approccio più economico rispetto alla loro completa sostituzione.

Arte su stoffa

Questo è un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore a una stanza senza coprire le pareti di vernice. Si può usare per aggiungere un bordo decorativo alla stanza o come accento sui mobili. Potete anche usarlo come tenda o per coprire le finestre quando non lo usate. Oppure, potete usarlo per impacchettare i regali per le persone che amate, come il vostro coniuge o i vostri figli per Natale. È un ottimo modo per aggiungere un tocco decorativo alla vostra vita che non richiede grandi sforzi.

Pavimenti per il soggiorno

Dipingere il pavimento del soggiorno può dare un grande effetto visivo, ma è importante scegliere il colore giusto. Scegliete qualcosa che rifletta il resto della casa. Potete anche aggiungere piastrelle decorative o pavimenti in legno alla stanza. Non è necessario utilizzare un tipo di pavimento in particolare.

Un modo per mescolare le cose è quello di utilizzare diversi tipi di pavimento nella stanza. È anche possibile utilizzare diversi tipi di pavimentazione in spazi diversi della casa, come ad esempio il soggiorno mentre la cucina ha le piastrelle. In questo modo si crea uno stacco visivo tra i diversi tipi di pavimentazione, pur mantenendo la casa coesa.

Decorazioni per piante appese

Decorare con le piante può essere un ottimo modo per aggiungere elementi naturali al soggiorno. Si possono usare fioriere per contenere piante annuali e vasi da fiori decorativi da appendere alla parete per contenere piante decorative in vaso. Potete anche appendere le piante nella stanza per ottenere una decorazione sospesa.

Naturalmente, per creare un aspetto decorativo nella stanza si possono usare anche piante da fiore, come quelle che hanno fioriture colorate o decorative. È importante scegliere piante ben temperate per l’ambiente, in modo che non risultino fuori luogo nella casa.

Mobili e accessori riciclati

Se avete mobili o complementi d’arredo vecchi di qualche decennio, prendete in considerazione la possibilità di riutilizzarli per dare un tocco vintage al vostro salotto. Potete dipingerli con un colore che si abbini al resto della casa, oppure usarli per creare un collage usando colori artigianali o fogli di carta.

Potete anche aggiungere vecchi soprammobili o altri oggetti vintage al vostro salotto, usandoli come decorazioni o come parte di un sistema di stoccaggio. Ad esempio, si può creare un carrello decorativo per contenere gli oggetti, oppure si può utilizzare un mobile che funge da credenza. In questo modo, potrete mantenere il vostro salotto organizzato e libero dal disordine.

Cuscini imbottiti

Se avete una casa con molta luce naturale, potete usare dei cuscini che riflettono la luce per aggiungere un tocco decorativo al vostro salotto. Ad esempio, potete scegliere un colore che si abbini alle pareti della stanza o un motivo coordinato.

Potete anche scegliere cuscini con una texture naturale, come piume o ciniglia, che imitano la sequenza di Fibonacci. Si tratta di una sequenza matematica che si trova in natura e che si ritrova nel disegno di molti oggetti, come conchiglie e pini.

Aggiungere opere d’arte alle pareti

Non è necessario utilizzare solo un’opera d’arte nel soggiorno. Potete invece creare una parete a galleria con diverse opere d’arte che si completano a vicenda. Si tratta di un’idea d’arredo particolarmente azzeccata se lo spazio del soggiorno è ampio, perché aiuta a dividerlo visivamente in sezioni più piccole.

Si può anche usare l’arte per decorare le pareti in altri modi, ad esempio creando un motivo con uno stencil. Oppure, si può usare l’arte per creare una parete sospesa. Ad esempio, si può usare un poster per creare un pezzo decorativo, oppure una tela per creare un’opera d’arte di grandi dimensioni da appendere alla parete.

Mantenere il più semplice possibile

Se avete un soggiorno piccolo, le opzioni di decorazione sono minori. Ma va bene così. Potete decorare il vostro spazio con pochi elementi decorativi, come candele o opere d’arte da parete. Potete anche mantenere bassa l’illuminazione e scegliere una palette di colori più neutri per il vostro schema di arredamento. In questo modo, non dovrete sacrificare la funzionalità per l’estetica quando avete un soggiorno piccolo.

Se devi traslocare chiedi un preventivo Gratuito

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.