Il colore Pantone 2023: Cosa aspettarsi e come sfruttarlo al meglio nei progetti di design

73
pantone 2023

Vi presentiamo il Pantone 2023: un colore che è la miscela perfetta di creatività, vivacità e vibrazione. È un rosa intenso e vibrante che porterà un senso di energia ed entusiasmo ai vostri progetti di design. Che si tratti di creare una dichiarazione audace in un logo, di creare una tavolozza di colori vivaci per un progetto o semplicemente di aggiungere un tocco di colore a una stanza, Pantone 2023 è il colore perfetto per far risaltare il vostro progetto.

In questo articolo scopriremo cosa aspettarci dal Pantone 2023 e come sfruttarlo al meglio nei progetti di design. Preparatevi quindi a lasciarvi ispirare e a portare i vostri progetti di design a un livello superiore con Pantone 2023!

Introduzione a Pantone 2023

Pantone è la principale autorità in materia di colori e lo è da oltre 50 anni. La sua missione è “Servire i designer e gli altri professionisti della comunicazione visiva attraverso prodotti e servizi che facilitino l’espressione creativa, migliorino la produttività e favoriscano l’innovazione”.

Per fare questo, mantiene un database di campioni di tutti i colori immaginabili. Inoltre, conducono ricerche e raccolgono dati sulle tendenze cromatiche per prevedere quelle future. Per esempio, hanno previsto l’ascesa del colore rosa millenario (pantone 18-3838) che è stato visto in molti prodotti, marchi e pubblicità in vista del nuovo anno 2018.

Ora lo hanno fatto di nuovo e sono pronti ad annunciare il loro ultimo colore. Pantone è un’azienda specializzata nella creazione di campioni di colore e nell’abbinamento a determinati numeri e lettere. I designer utilizzano spesso i campioni di colore Pantone per assicurarsi di utilizzare la giusta tonalità di colore per i loro progetti.

Se state progettando qualsiasi cosa, da un logo o un sito web a materiali di marketing o stampati, scoprirete che conoscere il colore Pantone per il vostro progetto è molto utile.

Psicologia del colore di Pantone 2023

La scelta di un colore per il vostro progetto di design dipende da molti fattori diversi. La tonalità, la sfumatura, la luminosità, la profondità, la temperatura e la saturazione giocano tutte un ruolo nella scelta finale del colore. Di solito i designer scelgono un colore in base a come vogliono che il loro progetto faccia sentire le persone.

La psicologia del colore è affascinante e può aiutarvi a prendere decisioni migliori in materia di design, tenendo presente il risultato finale che volete ottenere sul vostro pubblico. Diamo un’occhiata alla psicologia del colore Pantone 2023: Questo rosa vibrante porterà sicuramente entusiasmo al vostro progetto. È audace e sicuro di sé, ma non travolgente. È un colore che si fa notare in modo positivo.

Questo colore è sinonimo di creatività ed espressione. È un colore che sicuramente ispira gli altri a creare. È un colore ideale per artisti e designer, ma anche per insegnanti e terapeuti. Questo colore è molto amichevole e calmante. È un colore ideale per le attività legate alla salute e alla guarigione.

È un colore ideale per le attività legate al cibo. È anche un buon colore per le palestre e le aziende sportive. È un colore molto creativo che sicuramente ispirerà gli altri. È un colore ideale per le aziende che vogliono ispirare il cambiamento. Questo colore è molto calmante e rasserenante. È una buona scelta per consulenti finanziari e terapeuti.

Come incorporare il Pantone 2023 nei vostri progetti di design

Ora che abbiamo esplorato la psicologia del colore Pantone 2023, parliamo di come incorporarlo nei vostri progetti di design. Quando si progetta con un colore specifico in mente, spesso può essere difficile capire quando usarlo. Si vuole essere certi di utilizzare il colore nella giusta quantità e nel modo giusto, in modo che funzioni con il progetto e non contro di esso.

Vediamo alcuni modi per incorporare il Pantone 2023 nei vostri progetti di design:

  • Design del logo – Se state progettando un logo per un marchio o un’azienda, è probabile che abbiate un tono specifico da dare al vostro logo. Un ottimo modo per assicurarsi che il design del logo abbia il tono giusto e utilizzi il colore corretto è selezionare prima il colore e poi creare il design del logo intorno a quel colore. Un’altra possibilità è quella di creare una mood board, selezionare la palette di colori e basare il design del logo su di essa.
  • Design d’interni – I progetti di design d’interni non si limitano a scegliere la giusta tavolozza di colori. Il progetto deve essere coeso e bilanciare tutti gli aspetti del design. Un ottimo modo per assicurarsi che il progetto sia coeso è quello di creare una storia di colori intorno al colore che si sta utilizzando e basare il progetto su di esso.
  • Design grafico – Il design grafico comprende molti tipi diversi di design, come loghi, siti web e pubblicità. Quando si progetta uno di questi progetti, è necessario assicurarsi che il colore scelto per il design abbia il tono giusto. Un ottimo modo per assicurarsi che la selezione dei colori abbia il tono giusto è creare una mood board e selezionare la tavolozza dei colori da lì.

Il design del logo è un ottimo punto di partenza per incorporare Pantone 2023 nei vostri progetti di design. Il vostro logo è la prima cosa che la gente vede quando si parla del vostro marchio, quindi è importante che abbia il tono, l’atmosfera e il messaggio giusti. Un ottimo modo per assicurarsi che il design del logo abbia il tono giusto e utilizzi il colore corretto è selezionare prima il colore e poi creare il design del logo intorno a quel colore.

Un’altra possibilità è quella di creare una mood board, selezionare la palette di colori e basare il design del logo su di essa. Un altro modo per assicurarsi che il logo utilizzi il colore corretto è quello di creare una storia di colori intorno al colore che si sta utilizzando e basare il design del logo su di esso. Vediamo come ciascuno di questi metodi potrebbe funzionare con la selezione dei colori Pantone 2023:

Creare una storia del colore intorno al colore che si sta utilizzando

Un ottimo modo per assicurarsi che il logo utilizzi il colore corretto è quello di creare una storia di colori intorno al colore utilizzato e basare il design del logo su di esso. Una storia di colori è un insieme di colori che funzionano bene insieme. Se state progettando un logo o un marchio per un’azienda, è importante considerare il messaggio che volete trasmettere con il vostro design.

Una volta definito il messaggio, è possibile selezionare la tavolozza dei colori e creare una storia cromatica intorno ad essa. Selezionate un colore che rappresenti il vostro messaggio e usatelo come colore principale. Gli altri colori si abbinano bene al colore principale e contribuiscono a rendere il progetto coeso.

Con la storia dei colori in mente, potete creare il design del vostro logo e assicurarvi che abbia il tono giusto e utilizzi il colore corretto.

Creare una moodboard e selezionare la tavolozza dei colori

Un’altra opzione è quella di creare una mood board e selezionare la tavolozza dei colori. Una mood board è un collage di immagini, colori, font e idee che vi ispirano e vi aiutano a creare un design coeso. È un ottimo modo per visualizzare il vostro progetto e assicurarvi che abbia la giusta atmosfera e il giusto messaggio.

Quando create la vostra moodboard, scegliete i colori con cui volete lavorare. Assicuratevi che vadano bene insieme e che abbiano un messaggio che si riferisce al vostro design e al vostro marchio. Dopo aver creato la vostra tavola, potete iniziare a mettere insieme il design del vostro logo.

Selezionate i colori della tavola e assicuratevi che siano utilizzati nel design del logo.

Conclusione

Ora che abbiamo esplorato tutto ciò che c’è da sapere sul Pantone 2023, è il momento di mettere in pratica quanto appreso. Ci sono molti modi per incorporare questo rosa vibrante nei vostri progetti di design. Iniziate dal design del vostro logo e proseguite fino al vostro sito web. Una volta creato un design che utilizza il Pantone 2023, assicuratevi di continuare a usarlo.

È importante mantenere la coerenza nei vostri progetti di design e l’uso di un determinato colore in più di un elemento di design vi aiuterà a farlo. Assicuratevi quindi di utilizzare il Pantone 2023 nel maggior numero possibile di modi per far risaltare il vostro design e di sfruttare al massimo questo colore vibrante!

Se devi traslocare chiedi un preventivo Gratuito

Segui il Nostro Blog per restare aggiornato

Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.